Diritto societario internazionale: perchè con Studio Bertaggia

DIRITTO SOCIETARIO INTERNAZIONALE: PERCHE’ CON STUDIO BERTAGGIA

INFO LINE DIRITTO SOCIETARIO INTERNAZIONALE: +393483610420

Diritto societario internazionale. Trasferirsi all’estero, lavorare all’estero, pagare le tasse all’estero, chi non ci pensa? Si ma come si fa? Mi conviene veramente? E se sbaglio qualcosa? Cerchiamo di capire come fare coincidere i desideri con la realtà.

Articolo a cura dellAvvocato Bertaggia di Ferrara.

DIRITTO SOCIETARIO INTERNAZIONALE: CENNI PRELIMINARI. LA CONVENIENZA

Diritto societario internazionale. Gentili utenti, e’ importante affidarsi ad un avvocato competente per i servizi legali esteri? o vanno bene i consigli dell’amico al bar o dello sconosciuto “consulente” a basso costo? cercheremo di affrontare un tema molto dibattuto, nell’ambito del diritto societario internazionale, valutando ciò che più comunemente ci viene chiesto, ovvero la costituzione di una società estera, ovvero la costituzione di una LTD (tuttora la più richiesta fra le innumerevoli forme societarie che il diritto internazionale consente) in qualunque giurisdizione del mondo che la consenta, e la sua successiva gestione, è un’operazione semplice che si può affidare a chiunque? è un’operazione in cui ciò che conta è il prezzo e basta? è importante oppure no avere degli interlocutori affidabili e, soprattutto, esistenti e rintracciabili in un luogo fisico raggiungibile? In poche parole, cercheremo di rispondere a questa domanda, che le comprende tutte: “è preferibile rivolgersi a dei professionisti per costituire una società estera, oppure è meglio, o equivalente, risparmiando, rivolgersi ad una delle tante strutture che, nel web, promettono di darti: “la tua ltd chiavi in mano a 150.00 €!“, ovvero il pacchetto completo ltd-lavora in Italia e fattura dall’estero!”?

Evita di mettere il tuo futuro lavorativo nelle mani di persone che cercano solo di attrarti con il prezzo basso! o con proposte assurde del genere “non pagherai le tasse da nessuna parte”: avrai solo buttato i tuoi soldi e conquistato problemi penali e fiscali!

Per richieste di colloquio in Studio e preventivi per costituire ltd e società estera, info line clienti italiani +39 0532 240071, oppure per clienti esteri WhatsApp +85259351189.

Se invece vuoi una consulenza on line in materia di ltd o di società estera clicca qui ed ottieni la consulenza on line che desideri.

DIRITTO SOCIETARIO INTERNAZIONALE: COME DISTINGUERE IL PROFESSIONISTA DALL’IMPROVVISATO

Rispondere a questa domanda, e trovare l’interlocutore giusto nel settore del diritto societario internazionale, non è nè facile né breve, ma per noi è importante, visto che vogliamo garantirvi il massimo successo nella vostra operatività internazionale: cerchiamo di spiegarci. Sicuramente, in rete, come ben sapete si trova di tutto, da società serissime, operative da anni e che fanno effettivamente quello che dicono, a società che altro non sono che vere e proprie trappole per gli sprovveduti che incappano nei loro “servizi“.

Quotidianamente veniamo contattati da ingenui clienti che sono incappati in questi problemi, e non sanno più come risolverli. Se ragioniamo bene, rivolgersi a società dietro le quali neppure si sa chi sia che effettivamente gestisce l’attività, per farsi costituire una società estera, basandosi solo sul prezzo basso è come dare i propri soldi ad un soggetto che promette rendimenti “impossibili” (il 10% mensile garantito…..). Nel caso dell’investitore attratto dagli alti rendimenti, si perderanno i propri soldi; nel caso di costituzione di società estera affidata a soggetti privi di concrete garanzie professionali ed operative, oltre a perdere i soldi si avranno problematiche sia civili che penali che fiscali che accompagneranno l’incauto acquirente di società estere per molti anni a venire. Nella migliore delle ipotesi, si sarà acquistato un pezzo di carta inutilizzabile, non di rado un certificato di incorporazione falso, creato con lo scanner. Costituire una società estera è un’operazione professionale, complessa e difficoltosa, non solo nella fase di iniziale costituzione, ma, soprattutto, in tutta la fase successiva di gestione della stessa per tutta la sua durata.

Pare sicuramente essere preferibile rivolgersi ad un professionista iscritto ad un Ordine professionale sia italiano che estero, poiché ciò di per sé è garanzia non solo di reale esistenza professionale dell’iscritto, ma anche di serietà e continuità nell’esercizio della professione, oltre che dell’esistenza di una assicurazione professionale, obbligatoria per legge in capo ai professionisti iscritti nei rispettivi albi.

 

fare società estera

Questo però, è solo l’inizio, possono esserci (non ne dubitiamo) avvocati o commercialisti regolarmente iscritti agli albi che, poi, si rivelano pessimi professionisti, così come possono esserci società che costituiscono ltd, serie ed affidabili: il cliente ha però, rivolgendosi ad un professionista iscritto agli albi, la tutela dell’assicurazione professionale obbligatoria, e la certezza che il professionista scelto sia abilitato ad esercitare la professione, con tutti gli obblighi (e le garanzie) che da ciò discendono: serietà-incensuratezza-formazione obbligatoria, e quant’altro dalla Legge determinato, a tutela dell’utente dei servizi legali. Inoltre un avvocato, esperto in diritto internazionale, fornito di adeguata struttura e di verificabile curriculum, con una sede fissa in un determinato territorio (magari in più nazioni), fornisce una garanzia in più rispetto a quella che può essere offerta da una società magari composta (dietro altisonanti nomi anglosassoni) da qualche italiano emigrato che cerca di sfruttare i bisogni dei connazionali vendendo promesse a pochi soldi. Ciò senza nulla togliere, ovviamente a società che operano nel settore del diritto societario internazionale con la massima serietà e rigore.

COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA’ ESTERA: COME FARE, DISTINGUERE FRA I PROFESSIONISTI ED EVITARE TRUFFE

Cerchiamo comunque di comprendere appieno il ragionamento: un’operazione professionale di costituzione di società estera esige numerose fasi, per essere garanzia di raggiungimento delle aspettative del cliente. Quante volte ci sentiamo scrivere, o telefonare, da persone che chiedono: “avvocato, devo fare una ltd, quanto costa? Non voglio spendere più di 500.00 €, su internet ho trovato anche a meno, lei quanto fa?

Ci sarebbe quasi da ridere se non fosse che, con tali ragionamenti, non solo non si ottiene nulla, ma si rischia fortemente la commissione di svariate tipologie di atti illeciti.

Una cosa è importante da capire e comprendere: la costituzione di una società estera, la gestione di una società estera, sono attività professionali, non fasi di acquisto di un oggetto. Se chi desidera internazionalizzarsi non comprende tale assunto basilare, non riuscirà mai a concretizzare alcunché, nel settore internazionale, perderà tempo e danaro, tante vale che cambi subito strada.

Molte volte incauti clienti, attratti dal miraggio del prezzo basso, incappano in strutture non all’altezza di effettuare quanto promesso, o che, peggio, fanno commettere degli illeciti agli ignari “acquirenti di società estera” o che non rilasciano i documenti attestanti la proprietà della neo costituita ltd o che, peggio ancora, fidando dell’ingenuità di chi crede di ottenere molto spendendo poco, effettuano vere e proprie truffe trafugando somme, intestandosi immobili, e quant’altro possa essere possibile in un settore che ultimamente, complice il mutato orientamento finanziario mondiale, sta attraendo molte figure che cercano di sfruttare le esigenze delle persone a loro vantaggio.

Rivolgetevi sempre ad un avvocato od ad un commercialista di vostra fiducia (od ad un altro professionista competente in materia) prima di effettuare qualunque operazione societaria estera. Se pensate di spendere troppo, fatevi fare un preventivo scritto e confrontatelo: se finanziariamente non riuscite, rinunziate all’operazione: in ogni caso non decidete mai sulla base del prezzo.

Le procedure internazionali in tema di costituzione di ltd o di società estera hanno dei costi sotto i quali non è possibile andare.

Chi vi promette di fare tutto spendendo poco, o non fa quello che dice-o vi truffa, non riuscirà mai a seguirvi adeguatamente, a farvi aprire il conto corrente societario, in breve, non riuscirà mai a fare operare realmente la società estera costituita. Non vi sono alternative.

Cosa è necessario fare affinché la costituzione di una società estera o di una ltd diventi un reale vantaggio per il cliente, e non un mezzo per perdere inutilmente tempo e danaro?: di seguito le risposte che lo Studio Legale Internazionale Bertaggia vi offre, spiegandovi la sua operatività in tema di costituzione e gestione di società estere e di diritto commercio internazionale.

COLLOQUIO PRELIMINARE IN MATERIA DI SOCIETA’ ESTERA

In quest’ambito si inquadreranno i bisogni e le aspettative del cliente, si raccoglieranno tutte le informazioni necessarie a comprendere quali sono le esigenze di cui il cliente necessita. Il cliente ha bisogno di tutela immobiliare? O invece desidera gestire le sue attività con una società fiduciaria estera? Il cliente deve lavorare all’estero ivi aprendo uno stabilimento industriale od una sede operativa od una stabile organizzazione? Il cliente ha dei marchi o dei brevetti da registrare? Il cliente ha bisogno anche di operare finanziariamente all’estero? Solo ad esito di un colloquio consulenziale preciso e puntuale in cui il cliente dirà all’avvocato od al commercialista di riferimento tutto ciò di cui abbisogna, sarà possibile inquadrare il problema ed iniziare a valutare la questione relativa alla convenienza o meno di costituire una società estera.

CONSULENZA SULLA FATTIBILITA’ OPERATIVA PER COSTITUIRE LA SOCIETA’ ESTERA E PREVENTIVO

Ad esito del colloquio preliminare (che può avvenire anche in videoconsulenza ) l’avvocato potrà dipanare i dubbi del cliente, discernendo fra ciò che è possibile e legale (tutto è possibile, ma non tutto ciò che è possibile è anche legale….) fare e ciò che non lo è: tipico e frequente il caso di coloro che vogliono costituire una ltd per operare in Italia e fatturare dall’estero (e vogliono anche spendere poco, hanno visto sul web che con 100,00 € hai la ltd chiavi in mano…..), non si può! È illegale e contro ogni norma nazionale ed internazionale.

Le tasse si pagano dove si svolge l’attività e dove si risiede, salve le norme sulle doppie imposizioni. Nonostante ciò, le richieste assurde e monotematiche “lavorare in Italia e fatturare dall’estero”, insistono sempre: leggete le domande postate ad un articolo nel nostro blog per rendeverne conto, leggete le risposte alle domande su ltd come funziona.

Le leggi bisogna conoscerle, e, solitamente, chi di professione deve conoscere le leggi sarà più affidabile di chi di mestiere fa il venditore di certificati della Companies House.

Si consiglierà al cliente la forma societaria internazionale più consona alle sue esigenze, gli si prospetteranno varie opzioni e varie giurisdizioni, specificando per ognuna i vantaggi e gli svantaggi, in definitiva si chiarirà ogni dubbio, anche quello più residuale, in proposito, in modo tale che il cliente sia posto di fronte a notizie certe, sicure, affidabili sia dal punto di vista civile che da quello fiscale che da quello operativo e finanziario, e possa effettuare la sua scelta di fare una ltd in modo intelligente ed a ragion veduta. Si spiegherà al cliente cosa è lecito fare e cosa non lo è, in modo tale da evitare che lo stesso, magari mal consigliato, violi norme penali o fiscali internazionali. Contemporaneamente alla consulenza, verrà fatto un accurato preventivo, per iscritto, che distinguerà chiaramente le voci:

  • COSTI VIVI PER FARE SOCIETA’ ESTERA
  • TASSE E FISCO DELLA SOCIETA’ ESTERA
  • ONORARI E COMPETENZE PER LA SOCIETA’ ESTERA
  • COSTI DI MANTENIMENTO DELLA SOCIETA’ ESTERA

Il cliente saprà esattamente cosa spenderà, conformemente alla politica dei costi dello Studio Bertaggia, e saprà a cosa serviranno quei soldi, voce per voce sarà in grado di conoscere esattamente il costo totale ed omnicomprensivo dell’operazione di costituzione di ltd o società estera, senza ambiguità, ed alla luce del sole. Quindi, ora, il cliente saprà esattamente:

  • I) che tipo di struttura societaria estera è adatta alle sue esigenze internazionali;
  • II) quanto spenderà per effettuare la pratica di costituzione di società estera;
  • III) quanto spenderà per gli anni futuri per fare vivere la struttura societaria estera.

Un avviso: spendendo poco si ottiene poco, molto spesso nulla. Per creare strutture societarie estere complesse si può spendere poco (ma solo perché quel poco è sufficiente a garantire le esigenze del cliente) o molto (quando molte e variegate sono le esigenze del cliente).

Non esiste un prezzo standard, ogni caso di costituzione di società estera è a sé, e come tale merita di essere trattato.

Un caso unico ed importante, che, spesse volte, vede coinvolto il futuro lavorativo e finanziario di un cliente. Noi vi rispettiamo e vogliamo fornirvi la massima competenza, ad un prezzo che contemperi le vostre esigenze e quelle di farvi avere un servizio professionale assolutamente adeguato a quanto vi è stato detto in sede di colloquio preliminare.

Un servizio professionale non è l’acquisto di un oggetto. Non bisogna mai scordarselo.

EFFETTUAZIONE DELLA PRATICA DI COSTITUZIONE DI SOCIETA’ ESTERA: OPERATIVITA’ INTERNAZIONALE

Fatto ciò, raccolto il mandato, la pratica può iniziare. Gli esperti dello Studio Legale Internazionale Bertaggia effettueranno tutto quanto pattuito e preventivato, costituiranno la società estera o la ltd, apriranno il conto corrente societario, effettueranno le operazioni di cessione o conferimento di quote, gli aumenti del capitale sociale (coinvolgendo il Notaio ogni volta che tale professionista debba intervenire), le intestazioni fiduciarie, le declarations of trust (The act by which an individual acknowledges that a property, the title of which he holds, does in fact belong to another, for whose use he holds the same. The instrument in which the acknowledgment is made, is also called a declaration of trust; but such a declaration is not always in writing, though it is highly proper it should be so.) e quant’altro di assolutamente necessario affinché il cliente ottenga, nella più totale trasparenza e legalità, in ambito di diritto societario internazionale, quanto pattuito e preventivato.

Ricordiamo che siamo in grado di offrire i servizi di costituzione di societa’ estera e di fornire il servizio di avvocato societario internazionale direttamente nelle seguenti giurisdizioni: Albania, Austria, Croazia, Germania, Grecia, Francia, Gran Bretagna, Malta, Monaco, Polonia, Repubblica di San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Iran, Lussemburgo, Peru’, Repubblica Dominicana, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Svizzera, Ungheria. Nelle altre giurisdizioni lavoriamo con professionisti fidelizzati alla nostra struttura che rendono il servizio di costituzione di società estere sempre agevole e professionale.

contattaci

Per richieste di colloquio in Studio e preventivi per costituire ltd e società estera, info line clienti italiani +39 0532 240071, oppure per clienti esteri WhatsApp +85259351189

Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube

Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

 © Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Diritto societario internazionale: perchè con Studio Bertaggia, in www.avvocatobertaggia.org

Il presente articolo ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione del blog, né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni sulla base dell’articolo: richiedere sempre una consulenza di un Avvocato professionista prima di effettuare qualunque azione con valenza giuridica o fiscale.

Articolo aggiornato al 10 Maggio 2020

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.